Carta da riciclo

Come funziona?

Il processo del riciclo della carta si articola in diversi passaggi destinati alla produzione di una nuova materia prima secondaria, pronta per essere nuovamente introdotta sul mercato e riutilizzata.

Raccolta

Tutto parte da una consapevole differenziazione dei rifiuti. Qualsiasi tipologia di carta può essere riciclata purché non sia entrata in contatto con sostanze oleose o tratta con vernici, isolanti plastici.

Selezione

Una selezione accurata garantisce un’alta qualità del prodotto finale. Pertanto, si esamina il materiale raccolto per poi procedere con la separazione della fibra riciclabile da tutti gli elementi che non lo sono.

Trasformazione

La carta ottenuta passa attraverso una macchina che ne lavora l’impasto, realizzando fogli con spessori e formati diversi pronti per nuovi utilizzi.

Perché riciclare?

Riciclare la carta consente di contrastare l’impatto ambientale ed economico, facilitando i processi di poduzione della stessa.

Processo

Il riciclo della carta è un processo che consente di evitare l’aumento del fabbisogno delle discariche, con una conseguente riduzione dei costi e un minore impatto ambientale poiché riduce la necessità di nuovo materiale vergine riducendo così l’inquinamento e preservando le risorse naturali.

Settore

L'ambito del riciclo e del recupero della carta è considerato un settore strategico per il Paese e per l’UE tanto da essere stato, negli ultimi anni, protagonista di diverse iniziative che ne promuovono e sostengono esistenza e sviluppo.

Industria

L’industria della carta e del cartone in Italia è ben sviluppata: conta all’incirca 7 milioni di tonnellate prodotte nel 2021 di cui il 20% circa è esportata. La raccolta differenziata di carta e cartone è aumentata del 3,2% nel 2021.

Informazioni sul riciclo della carta

1. “L’importanza del riciclo della carta” dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente (EPA).
2. “Il riciclaggio della carta” dell’Institute of Scrap Recycling Industries (ISRI).
3. “Il riciclaggio della carta nell’Unione Europea” di Eurostat.
4. Report Annuale n°27 – Comieco

Data la centralità del processo di riciclo della carta nel nostro paese, risulta d’obbligo menzionare le più grandi realtà in Italia:

Contatta Proedit
Hai bisogno di un appuntamento?

Se hai qualche domanda sui nostri servizi, se desideri un preventivo, contattaci senza impegno, oppure compila il form, ti ricontatteremo per fissare un incontro.

Orari di apertura
Lunedì - Venerdì
Sabato e Domenica